37°Corso d'introduzione alla speleologia - GGC

Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi
XXXVII CORSO DI INTRODUZIONE ALLA SPELEOLOGIA

10 ottobre - 10 novembre 2022


Il Gruppo Grotte Cagliari organizza il 37° Corso di introduzione alla speleologia, rivolto a tutti coloro che intendono avvicinarsi alla scoperta dell’affascinate mondo sotterraneo e delle meraviglie che si celano nel buio delle grotte, vivendo esperienze emozionanti a contatto con la natura.

Il Corso si propone di introdurre gli allievi alla conoscenza e frequentazione del mondo ipogeo, fornendo una base tecnica e culturale per la pratica della speleologia e per una sicura ed efficiente progressione in grotta attraverso 15 lezioni teoriche in sede, 3 esercitazioni pratiche in palestre di roccia e 4 in cavità naturali, favorendone un futuro inserimento nelle attività del Gruppo.

Il Corso è tenuto da Istruttori di Speleologia della Scuola Nazionale (SNS) del Club Alpino Italiano, è omologato dalla Scuola che verifica e garantisce la preparazione dei suoi quadri didattici al fine di offrire sicurezza e competenza ai partecipanti.  
Le lezioni teoriche si svolgeranno presso la sede di via Piccioni 13 a Cagliari.
Le palestre del sabato impegneranno mezza giornata. A seconda delle esigenze potranno svolgersi la mattina oppure il pomeriggio.
Le uscite in grotta della domenica impegneranno l’intera giornata.

La direzione si riserva il diritto di apportare al programma tutte le variazioni che riterrà opportune.

Il corso è aperto a un massimo di 12 allievi. Per partecipare occorre essere iscritti al CAI per il 2022 e avere un’età non inferiore a 15 anni (consenso degli esercenti la patria potestà per i minorenni); Serve, inoltre, un certificato medico per attività sportiva non agonistica e la compilazione del modulo di iscrizione con consenso informato sui rischi, disponibile in sede.

La quota di partecipazione al Corso è di € 125,00, ridotta a € 100,00 per i ragazzi fino a 25 anni di età, e comprende: l'uso dell'attrezzatura personale e di gruppo per l'intera durata del Corso; le dispense didattiche; l’attestato di partecipazione della Scuola Nazionale di Speleologia CAI.

Si ricorda agli allievi che la frequentazione della grotta e delle palestre sono attività che presentano dei rischi. La scuola del CAI adotta tutte le misure precauzionali affinché nei vari ambiti si operi con ragionevole sicurezza. Con l'adesione al corso l'allievo è consapevole che nello svolgimento dell'attività speleologica un rischio residuo è sempre presente e non è mai azzerabile.

Iscrizioni entro e non oltre il 6 ottobre 2022
presso la sede CAI di via Piccioni 13 a Cagliari, il giovedì dalle 20:45 alle 22:30

Vieni a trovarci in sede o contattaci per maggiori informazioni e adesioni

e-mail: segreteria@gruppogrottecagliari.com
direzione del corso - Paolo 3392224567
segreteria del corso - Marco 3484796655

Oggi e' e sono le
Torna ai contenuti | Torna al menu