I nostri racconti - GGC

Gallerie

22 Ottobre 2017
Pozzo delle Stelle

...il rilievo del "Pozzo delle stelle" giaceva da tanto tempo in una cartella del mio pc nel quale metto tutti quelli che hanno attirato la mia attenzione per qualche motivo..... la cartella delle fissazioni :-)
Di recente mi accorsi che la grotta, in zona Serbissi-Osini era statapure riposizionata.....il fatto la rendeva ancora più interessante finchè qualche settimana fa organizzai all'ultimo minuto una camminata con mio fratello Simone e Miriam Sedda per andare a vedere il suo ingresso e quello di altre due grotte li vicino: l'ennesima "grotta delle lumache" e "Sa rutta 'e s'orroli".... o "grotta degli autoctoni" ?!?!?.......continua a leggere....

22 Gennaio 2017
Grotta di Monte Corallinu - Dorgali

Questo weekend, io, Alessio, Andrea P., Manu, Marco R., Elisa ed Enrico V. , quasi ignorando il meteo e completamente i tanti consigli ricevuti, siamo andati a visitare la grotta di Monte Corallinu (cat. 1821) nei pressi di Dorgali........e abbiamo fatto bene! Infatti, abbiamo trovato qualche nuvola solo nel nord Sardegna che, seppur minacciosa, ci ha permesso di arrivare sino all’ingresso senza bagnarci. Si sono resi complici poi l’ assenza di vento e una temperatura mite.

8 Gennaio 2017
“Sa Ucca ‘e su Peltusu” - Cossoine

Maturai l’idea di vedere questa grotta quasi un anno fa, quando feci un giro nella zona di Cossoine con Dany ed Enrico P. per localizzare gli ingressi e valutare la logistica anche di alcune altre cavità vicine. Tutto sempre per uscire dagli schemi delle “solite” grotte. Quando lessi che Alessio si sarebbe dovuto preoccupare dell’ imminente escursione sociale  la mia proposta di valutazione non si fece attendere. Il rilievo della grotta indicava uno sviluppo di oltre 3Km, tre ingressi di cui due all’ estremità opposta della grotta rispetto al primo, e faceva intuire una progressione reale e abbastanza semplice di quasi 1,5 Km....

07 Gennaio 2017
Dopo l’entusiasmo riscosso soprattutto in gruppi diversi dal nostro, la volontà di creare un evento intergruppi è stata in questa edizione  il motore di tutto.
L’organizzazione non è stata per niente banale, nonostante e/o forse per la scelta della location. Sapevamo che non sarebbe stato semplice, infatti il titolo dell’evento imponeva la scelta di una grotta sui Tacchi d’Ogliastra..... continua a leggere

Tavolara trent’anni dopo...
24-25 Settembre 2016

Non è che ce l’abbiamo con le ricorrenze, noi del GGC, ma quest’anno oltre ai cinquant’anni dalla fondazione, sono trent’anni tondi tondi che non si fa un’uscita esplorativa a Tavolara. Io all’epoca di quel campo ero già socia, ma per questioni di lavoro non avevo potuto partecipare e Tavolara mi è sempre sembrata una sorta di terra promessa, bellissima e irraggiungibile. Quindi l’invito della Federazione per un campo di due giorni sull’isola per verificare il posizionamento e placchettare le grotte già a Catasto non posso lasciarlo cadere nel vuoto.... continua a leggere

24 Settembre 2016
Su Palu - Sistema Carsico Della Codula Ilune

Come da programma, questo sabato, insieme a Marco R., Marco P., Elisa ed Alexandra, sono tornato a Su Palu.
Partenza dal venerdi alle 18.30 circa e dopo un viaggio piuttosto tranquillo, alle 20.45 stiamo entrando nella pizzeria "Il Gufo" di Urzulei dove ci attendevano un tavolo prenotato e le chiavi della grotta.
Un piccolo problemino per le chiavi viene risolto con una telefonata a.... continua a leggere

28 Agosto 2016
Inghiottitoio Di Su Clovu

...questa domenica, insieme ai due Fabrizi, Alexandra, Elisa e Miriam dello Spano, sono ritornato a Su Clovu.
Un' uscita ricercata e voluta proprio perchè a Su Clovu, per la prima ed unica volta, ci andai all' inizio della mia attività speleologica e, avendo allora fatto solo i 2/3 della strada, mi lasciò con sensazioni molto contrastanti.
Da una parte una grotta "malefica", pesante, con molti passaggi strettissimi, di quelli che non ne avevo mai fatto.....e dall' altra una grotta che ti ammalia con la sua bellezza comunque particolare sfidandoti a tornare....  Continua a leggere...

2/17 Luglio 2016   Complesso Carsico Di Sa Cona

....siamo entrati nuovamente a Sa Cona insieme a Carmen, Fabrizio P. e Alexandra.
La grotta, quasi interamente fossile e impostata su ambienti di crollo, in alcuni tratti si presenta un pelino labirintica e presenta tratti di interesse biospeleologico, paleontologico e archeologico.....             continua a leggere

25/26 Giugno 2016   Sa Tumba e Nudorra

Il nome è brutto lo so, ma il posto è meraviglioso, Tumbas, così le chiamano in quella porzione di Sardegna, una porzione che adoro, più unica che rara, una sorta di isola nell’isola ricca di unicità, questo è il Monte Albo.  Mi affacciai per la prima volta sull’orlo di Nudorra qualche anno fa e ne rimasi subito impressionato ma allo stesso tempo affascinato,  mi aveva fatto pensare a posti lontani ad avventure in luoghi esotici....  continua a leggere

14/15 Maggio 2016   Ancora in Sella

Quindici anni non sono pochi. Tanti ne sono passati dalla nostra “prima volta” a Monumenti aperti, quando nel 2001 lo speleoamico Franco ci ha proposto di occuparci delle visite alla torre di san Pancrazio. Accompagnare i visitatori sulle ripidissime scale in legno era un compito adatto ad  un gruppo speleo, abituato a gestire le fobie degli inesperti davanti al vuoto e infatti andò benissimo...  continua a leggere

26 Marzo 2016   Uscita alla Grotta Almarolifa n. catasto  1516

Io, Luca e Alessandro (ospite Cai Milano)  incontrato Pino Di Paola Gruppo Grotte Domusnovas a Iglesias ci dirigiamo verso la Grotta. Con il fuoristrada di Luca si riesce ad arrivare alla fine della strada sterrata cosa che ci fa risparmiare molto cammino e inerpicamento. La strada è veramente ostica!...  continua a leggere

13 Marzo 2016   Perdasdefogu - Il pranzo di Primavera

Il pranzo di Primavera nasce da un’idea di mettere insieme tutta la Sezione che nel 2015 ha raggiunto quota 459 soci. La Sezione di Cagliari nello scorso anno è cresciuta esponenzialmente distinguendosi per una pluralità di specifiche tecniche senza pari. Oggi esistono diverse commissioni tecniche e culturali, così come esistono gruppi...  continua a leggere

12 Marzo 2016   La voragine della Rana

Sabato 12 marzo 2016 siamo andati alla voragine della rana.

L’ingresso si è fatto desiderare a lungo nonostante il gps che, come risaputo, contro parete inizia a “sfarfallare” un pochino, ma alla fine l’abbiamo trovato. C’è voluto un po’ di tempo per riunirci tutti giù...  continua a leggere

19 Maggio 2013   Grotta Donini

La grotta Donini non si può descrivere con parole, racconti, foto o filmati, è un insieme di emozioni che si può solo vivere in prima persona. Entrare in una grotta che in realtà è un vero canyon al buio e pian piano arrivare all’acqua, nuotare circondati da una cosi tanta bellezza e arrivare, tra toboga, salti in corda e non, alla famosa cascata che si affaccia sulla Codula Orbisi, il tutto è surreale.... continua a leggere

02 Dicembre 2012   Su Mannau secondo me...

Bellissima e veramente interessante  Su Mannau, ma per me è qualcosa di più, per me è stato l’input che mi ha spinto a iscrivermi ad un corso di speleologia, poi una discussione con Gabrielino di fronte ad una birra una tarda sera d’estate ha fatto in modo che il corso lo facessi al GGC,  ed eccomi qua… 3 anni dopo quella scintilla... continua a leggere

4 Agosto 2012 Grotta del Sorell e ferrata del Cabirol

Andrea ci ha proposto un magnifico weekend Algherese,  per visitare la Grotta del Sorell nota anche come Grotta GEA e avventurarci poi nella bellissima Ferrata del Cabirol .

Sabato alle 10 del mattino arriviamo al parcheggio del belvedere a Capo Caccia , siamo Andrea, Manu, Fabio, Tina , Luca, Kekko e io... continua a leggere

17 Giugno 2012 Escursione Masua - Pan di Zucchero... Kayak, arrampicata e discesa in corda doppia

Arriviamo alla spiaggia di Masua, scarichiamo i kayak  dalle macchine e approfittando dello spazio sul gommoncino di Luciano, distribuiamo scarponi, imbraghi, corde e tutto il necessario per l’escursione...   continua a leggere

Abisso Gasparro e la scoperta della siringe…..

Domenica alle 8e30 puntualissimi  io, Alessio M. e Marcello raggiungiamo Andrea, Manu e Paolo P. con Lilletta a “Sa Duchessa”, saremmo dovuti essere più numerosi ma il sabato la Voragine di Monte Onixeddu ha mietuto frastimi e stanchezza…. continua a leggere